Paolo Pizzo (Segretario Nazionale Uil Scuola Rua e candidato alle elezioni per il rinnovo del CSPI per la scuola di primo grado nella  Lista n. II “UIL  SCEGLI LA COERENZA”), ha detto che procrastinare di un anno la pubblicazione del bando di terza fascia di circolo e di istituto del personale ATA sarebbe lesivo degli interessi di migliaia di persone che lo attendono ed ha aggiunto.” ricordo che, grazie alla determinazione della Uil Scuola Rua, lo slittamento della possibilità di acquisire entro un anno la nuova certificazione di alfabetizzazione informatica è stato previsto  anche per chi si inserisce per la prima volta nelle graduatorie”.

Oggi il problema non è più rappresentato dalla certificazione informatica, sono i tempi di pubblicazione delle graduatorie a fare la differenza in senso negativo”.

La tempistica relativa alla pubblicazione delle graduatorie –  ha tenuto ad evidenziare Paolo Pizzo – è una procedura a carico dellAmministrazione e non delle lavoratrici e dei lavoratori che, per conquistarsi una buona posizione in graduatoria, sono inseriti in un percorso di precariato senza fine.

Pizzo ha detto che serve un cambio di rotta ed è necessario che l’Amministrazione avvii le procedure con tempi e modalità consone ai bandi per non pregiudicare le condizioni lavorative del personale.